8 marzo 2016Festa della Donna

Donna e consapevolezza

La Donna è Consapevolezza nel corpo e nella sua interiorità. Oggi più che mai la Donna è in grado di vivere il proprio corpo con sicurezza verso se stessa e in mezzo agli altri in qualsiasi luogo si trova; la consapevolezza del proprio corpo la porta ad affrontare la vita con maggiore presenza.

Nello stesso tempo si trova ad affrontare con una forza interiore questioni grandi come la violenza sessuale, la mancanza di rispetto sul posto di lavoro, la solitudine come madre, le guerre e altro ancora.

Le trasformazioni sociali hanno mutato anche il ruolo della donna, sempre più attenta ad uno sviluppo personale, che ha dimostrato di essere in grado di adattarsi ai cambiamenti mostrando la capacità di essere camaleontica.

La Donna riesce ad essere sempre presente come moglie, come figlia, come madre, come nonna, come sorella.

La Donna è Mindful, è sempre pronta a comprendere le persone che ama, è compassionevole con chi ne ha bisogno, è attenta a ciò che la circonda, ha pazienza nell’attendere i figli che tornano da scuola, i mariti che tornano dal lavoro.

Le donne sanno essere profonde e soavi, passionali e combattive, dolci e sorridenti. Tutto ciò nella consapevolezza di chi sono loro e del loro ruolo.

La Donna è Consapevolezza momento per momento in tutto quello in cui mette attenzione e amore.

Tich Naht Hanh, maestro zen vietnamita, il precursore della Mindfulness, afferma che la Donna è perfetta così come è, anche con quelle debolezze che spesso le vengono additate.

“Non abbiamo bisogno di essere abbelliti, perché siamo già così belli. La rosa è già perfetta. Se mettessimo dei cosmetici sulla rosa, l’effetto sarebbe molto buffo. La nuvola è già perfetta. Se usassimo una tinta per rendere la nuvola rossa, sarebbe inutile. Quella foglia verde è già perfetta e voi siete già perfette.”

 

SUSANNA CALVANI

Laureata in Pedagogia
Specializzazione in Pedagogia Clinica
Master sulla Governance presso l’Università di Pisa
Iscrizione all’Albo professionale dei Pedagogisti Clinici (n. 4282)
Insegnante di Mindfulness – divulgazione e insegnamento
Phd in Studi sul Patrimonio Culturale
calvani.susanna@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*