Salute

L’Acqua (parte 2)

Un’affascinante lettura della ricerca del dr Pollack è il tema “acqua strutturata” .
Prendiamo un assaggino e chi lo desidera potrà approfondire.

Dentro la cellula ci sono principalmente proteine, acidi nucleici e sali. Ma… cosa accade quando l’acqua si interfaccia con quei costituenti? Cambia o resta la stessa? Noi sappiamo che se abbiamo un’interfaccia caricata, interfaccia idrofila (stabilisce legami idrogeno con l’acqua H2O), alcune molecole di acqua possono allinearsi e creare un ordine. Quel che è stato scoperto è che, invece di due o tre strati di molecole, l’ordine dell’acqua può ammontare ad alcuni milioni di strati molecolari. In altre parole, l’acqua nelle interfacce si può ordinare in un modo macroscopico. Questa acqua è veramente in grande quantità e le sue proprietà sono cosi diverse che appare come una fase distinta dell’acqua. Pensiamo alla cellula come ad una matrice, ad una griglia fatta di proteine e acidi nucleici; gli spazi tra queste griglie sono riempiti di acqua. Questo significa che ci sono molte superfici che interagiscono con l’acqua ed influenzano la sua struttura. La cellula è composta principalmente da questa acqua strutturata che fa da interfaccia. Quindi, l’acqua è effettivamente parte della struttura di ogni cellula. Oltre ad essere una interfaccia ed essere ordinata, quest’acqua ha anche una carica e l’acqua appena al di sotto è caricata di carica opposta. Questa “struttura” si comporta come una batteria. L’acqua all’interno delle nostre cellule è assolutamente essenziale per la nostra salute.
E non dimenticando che l’essere vivente è anche un sistema aperto cioè un sistema in grado di scambiare energia con l’ambiente che lo circonda (individui, piante, animali, cose…), interagire a livello informativo, costruire sinergie fino a produrre mutazioni per mantenere le condizioni di equilibrio, l’interazione con il mondo esterno è basilare per l’acqua in noi.

 

immagini acqua

 

Se un muscolo non funziona, è la proteina e l’acqua che non stanno funzionando” – spiega il Dr. Pollack – “Avete bisogno di molta di questa acqua ordinata/strutturata e di proteine nella loro giusta forma per far sì che il muscolo funzioni regolarmente”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*