Salute

Combattere l’affaticamento primaverile

L’argomento di questa settimana è dedicato a Fiorenza che nei commenti degli articoli precedenti ci ha posto la seguente domanda:

Si sta avvicinando la primavera: come posso prepararmi al cambio di stagione che porta inevitabilmente un calo di energie, stanchezza, irritazione e necessità di “purificazione”?

Visto che è un argomento molto interessante e che riguarda tutti noi, passo subito la parola ad Emy che come sempre saprà darci ottimi consigli.

Emy: «Dopo aver passato un inverno con temperature così al di sopra della media stagionale c’è da aspettarsi una primavera anomala, a maggior ragione sarà necessario prepararci ad affrontarla al meglio.

Uno dei migliori consigli è quello di andare a fare una bella e salutare passeggiata nei campi per la raccolta delle erbe di stagione, l’altra di rivolgersi ad un’erboristeria dove poter trovare ciò di cui abbiamo bisogno!

Durante la passeggiata potremmo raccogliere:

piante-primavera

delle ortiche: che potremmo utilizzare come tisana per depurare il fegato affaticato da questo inverno non inverno o per fare un buon riso all’ortica;

della malva, che ci aiuterà a migliorare la peristalsi dell’intestino e a combattere la stitichezza o le evacuazioni intestinali disordinate, tipici eventi dei cambi di stagione,

del tarassaco: depuratore del fegato potremo utilizzare le foglie per fare delle tisane o delle zuppe, mentre la corolla potrà essere unita a delle insalate;

della melissa: che ci aiuterà a dormire meglio, visto che questi periodi sono spesso caratterizzati da problemi di insonnia.

E per chi conosce le insalate selvatiche ora è il massimo della possibilità di raccoglierne.

Iniziare il pranzo e/o la cena con una bel piatto di insalata o di verdure crude condite con olio extravergine d’oliva, o altro olio, spremuto a freddo sarà una gioia per il nostro corpo predisponendolo ad una adeguata peristalsi intestinale. Masticate bene, senza mangiare altro contemporaneamente e, a seguire, un bel bicchier d’acqua che contribuirà all’idratazione! 5 minuti prima di procedere al pasto.

Una semplice ricetta che può seguire la nostra passeggiata è una zuppa di foglie di malva e di riso integrale, seguita da una tisana di melissa e lavanda.

Bere tanta acqua è fondamentale (fuori dai pasti). Da 1 litro e mezzo a 2 litri e mezzo a secondo del peso. Tanto più saremo idratati, tanto meno il colon assorbirà acqua dal contenuto intestinale e tanto meglio riusciremo ad evacuare e manterremo una buona flora intestinale che andrà a sostenere sistema immunitario che rinforzeremo riprendendo o implementando l’attività fisica e aumentando alcuni cibi quali:

  • pesce, in particolare sgombro, sarde e sardine;
  • frutta secca perché ricca di acidi grassi polinsaturi;
  • uova contenente vit. B12 e Olio spremuto a freddo;
  • legumi e frumento, riso integrale, farro, kamut, miglio, avena ricchi di vitamine del gruppo B;
  • aglio e cipolle, antisettiche e antibiotiche;
  • agrumi e cavoli, ricchi di vitamina C, sono indispensabili per la prevenzione delle infezioni stagionali così come le carote, ottimi antiossidanti contenenti betacarotene e Spinaci, ricchi di betacarotene, ferro e vitamina C, da mangiare crudi.

Un segreto dall’ayurveda: Acqua tiepida e limone preziosissimo da bere al mattino al risveglio dopo la pulizia della lingua per il drenaggio delle tossine, il drenaggio epatico, la regolarizzazione dell’intestino e l’alcalinizzazione dell’organismo.

La mattina, colazioni più abbondanti del solito ci sosterranno, privilegiando la frutta intera o frullata. Un buon mix potrebbe essere sedano, carote, avocado, banana e frutta secca.

Un accorgimento può essere quello di bere prima del frullato un cucchiaino di olio d’oliva e dopo il frullato gustare un cucchiaino di miele di api. Sempre la mattina un buon formaggio di capra possibilmente preso in una fattoria.

Sarà necessario aumentare il consumo dei carciofi e delle cicorie, anch’essi ottimi depuratori del fegato oltre ad ortiche e asparagi selvatici che servono per ri-mineralizzare il sangue.

Ottimo andare alle terme o fare dei bagni caldi con sale rosa o nero per purificare la pelle e scrub per togliere le tossine accumulate durante l’inverno causate da un abbigliamento pesante e cibi più carichi che hanno limitato la respirazione e l’ossigenazione della pelle.

Altra buona pratica è quella di fare delle belle passeggiate: un’esposizione al sole, di almeno 10 minuti al giorno senza occhiali e cappelli ci assicura l’assunzione di vitamina D che viene assorbita maggiormente dal cuoio capelluto e attraverso l’iride e ci aiuta a combattere una possibile osteopenia.

Importante in questo periodo è andare a correre o fare attività di yoga, pranayana, qi gong: bastano tre saluti al sole la mattina per riprendere energia, per riattivare la linfa, sciogliere blocchi energetici o contratture.

Un problema legato alla primavera è quello delle allergie, per questo sarà molto importante fare un drenaggio degli organi emuntori: rene, fegato, intestino, pelle e polmoni (con naso, gola, orecchie)

In medicina tradizionale cinese questo è il tempo del fegato, che si identifica nel tempo della rinascita, del cambio dei cicli, della depurazione e della creatività.

Il colore che rappresenta la primavera è il verde, da indossare con abiti e/o pietre.

Ma il segreto di Pulcinella per un ottimo recupero è:

Un cucchiaino di bicarbonato ½ limone spremuto in ½ bicchiere d’acqua lontano dai pasti.»

 

In linea con il nostro argomento vi propongo un’iniziativa del comune di Fiesole: “Le erbe dell’Area Archeologica”. Passeggiando tra mitologia e ritualità per imparare a riconoscere, raccogliere e cucinare le erbe spontanee che si terrà nell’Area Archeologica Sabato 2 e Sabato 9 Aprile 2016 dalle ore 10 alle ore 12.

Prenotazioni tel. 055 5961311 e-mail: info.turismo@comune.fiesole.fi.it

 

Anche per oggi siamo giunti al termine del nostro articolo che spero vi sia stato utile.

Se avete delle richieste di argomenti in particolare, non esitate a scriverci esponendoci la vostra richiesta, come ha fatto Fiorenza; se il tema rientra nell’ambito delle nostre conoscenze saremo ben lieti di realizzare un nuovo articolo.

Come sempre vi auguro buona domenica e buon inizio settimana!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*