Susanna Calvani

Introduzione

Susanna Calvani

Laureata in Pedagogia
Master sulla Governance presso l’Università di Pisa
Specializzazione in Pedagogia Clinica
Iscrizione all’Albo professionale dei Pedagogisti Clinici (n. 4282)
Insegnante di Mindfulness – divulgazione e insegnamento
PhD in Studi sul Patrimonio Culturale

Susanna Calvani si laurea in Pedagogia e resta per qualche anno presso il Dipartimento di Studi Sociali dell’Università di Firenze a collaborare con il Prof. Antonio Carbonaro, uno dei primi sociologi italiani e fondatore del Formez (ente di formazione della Pubblica Amministrazione). Collabora con il Prof. Ettore Gelpi, Professore esperto internazionale di Educazione degli adulti e di Interculturalità (responsabile dell’Educazione Permanente all’UNESCO di Parigi). A Bruxelles ha svolto attività di ricerca di documentazione relativa alle tematiche sociali occupazione e affari sociali, pari opportunità, sviluppo sostenibile, politica regionale, allargamento partecipando a riunioni europee.

Da più di dieci anni si dedica alla meditazione e alla mindfulness. Numerose partecipazioni a ritiri di meditazione Vipassana presso l’Istituto Lama Tzong Khapa, Pomaia con il maestro Corrado Pensa e di mindfulness con Saki Santorelli (Direttore dello Stress Reduction Program presso la University of Massachusetts Medical School e Direttore del Center for Mindfulness in Medicine, Health Care, and Society presso la University of Massachusetts Medical School) e Jon Kabat-Zinn (fondatore della Stress Reduction Clinic e del Center for Mindfulness in Medicine, Health Care and Society presso la University of Massachusetts Medical School); segue gli insegnamenti del maestro zen Tich Naht Hanh.

Ha lavorato al CNR dove ha fatto ricerca con la Mindfulness all’interno di un progetto sportivo, con i runner e in un progetto portato nelle scuole di Pisa come sperimentazione.
Conduce corsi di Mindfulness, sulla consapevolezza, nelle scuole di ogni ordine e grado e con gli sportivi, applica la mindfulness anche a livello individuale.

Specializzata in Pedagogia Clinica, lavora in ambito scolastico e privato.

Riceve ogni martedi presso:
Centro Metafore
viale Centofiori, 40
Montelupo Fiorentino (FI)

Tel. 349.5185610
E-mail: calvani.susanna@gmail.com
Web: www.susannacalvani.com