Alimentazione

Il lato dolce della Pasqua

Buongiorno e buona Pasqua a tutti!

Oggi parleremo del lato più dolce di questa festività: il cioccolato!

Il cacao, materia prima dalla quale si ricava il cioccolato, è un prodotto di così grande valore che da 4000 anni fa ad oggi ha trovato impiego in svariati campi.

Tra gli Aztechi e i Maya veniva chiamato kakaw uhanal, ovvero “cibo degli Dei” e il suo consumo era riservato solo ad alcune classi della popolazione: sovrani, nobili e guerrieri; era un dono prezioso che veniva offerto nel corso delle cerimonie funebri ai dignitari deceduti. Inoltre è interessante ricordare che questi popoli lo utilizzavano come moneta di scambio.

Nel 1528 Hernan Cortes esportò il cacao in Europa, dove inizialmente non fu apprezzato come alimento, ma come medicinale. All’antica ricetta azteca venivano aggiunti fiori ed erbe quali anice, vaniglia, Rose di Alessandria, cannella, mandorle, nocciole a seconda del disturbo di cui si soffriva.

Ancora oggi quest’alimento è molto apprezzato per i suoi innumerevoli pregi: ricco di minerali e vitamine apporta al nostro corpo numerosi benefici grazie alle sue proprietà antiossidanti, antidepressive ed energizzanti.

La cioccolata può aiutare a ridurre lo stress non solo mangiandola, ma anche facendoci il bagno. Stare immersi in una vasca di cioccolato liquido rilassa e combatte la ritenzione idrica.

Se però non abbiamo una vasca o non possiamo andare ad una spa, possiamo goderci un momento rilassante anche tra le mura delle nostre case facendoci un bel massaggio al cioccolato che renderà la nostra pelle liscia e idratata.

Il cioccolato è infatti un ottimo prodotto estetico che può essere utilizzato su tutto il corpo, anche sul viso e i capelli; è un ottimo alleato contro la cellulite e l’invecchiamento della pelle e in più stimola le endorfine, responsabili del buonumore.

Ma per credere a tutto questo è necessario provare! Per questo vi darò una semplice ricetta che potrete utilizzare in un momento di relax.

Crema anticellulite

Basterà sciogliere 5 cucchiai di cacao in polvere in un bicchiere di acqua tiepida mescolando fino ad ottenere una crema liscia da applicare sul corpo. A questo punto potrete decidere di:

  • lasciarla agire fino a quando non si sarà completamente seccata, per poi lavare con abbondante acqua.
  • oppure decidere di non far seccare il composto, ma di favorire l’assorbimento dei principi coprendo la pelle con della pellicola trasparente e lasciandola in posa 30 minuti per poi risciacquare.

in entrambi i casi non dovranno essere usati saponi ed è consigliabile effettuare dei movimenti rotatori per ottenere un ottimo peeling che renderà la vostra pelle liscia morbida e deliziosamente profumata.

Si potrebbe andare avanti per giorni parlando del cacao e del cioccolato, non è stato semplice scegliere tra le innumerevoli informazioni quelle da inserire in questo articolo, ma per concludere, vi consiglio di visitare un sito che parla di uova di cioccolato crudo, che ho trovato particolarmente interessante: http://www.radiocolonna.it/tavola/20160321/30581/da_grezzo_il_primo_uovo_di_pasqua_raw_vegan_e_bio/

Con questo vi saluto e vi rinnovo l’augurio da parte di tutto lo staff di Isola delle colombe, di una felice Pasqua! 🙂

Serena

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*