Alimentazione

Zafferano: l’oro delle spezie

Salve! Oggi parliamo dello zafferano, il cosiddetto oro delle spezie. A parlarcene è una persona che di questo prezioso prodotto ne ha fatto uno stile di vita: Carolina Calonaci. Nel suo podere, infatti, oltre alle altre numerose attività, si dedica con successo alla coltivazione di questa spezia dal valore inestimabile.

Carolina: «Fin dall’antichità fu compresa l’importanza di questa spezia, che veniva associata al benessere e alla ricchezza sia materiale che spirituale; proprio per questo veniva usata per tingere gli abiti dei re Assiri e dei re d’Irlanda, le calzature dei re di Babilonia, ma anche le bende con cui si avvolgevano le mummie egiziane.

Conseguentemente all’invasione araba nel 961 a.C., la Spagna capì subito di essere entrata in contatto con un prodotto di altissimo valore e per evitarne l’esportazione dei bulbi, introdusse leggi molto severe che andavano dalla prigionia alla condanna a morte. Fu merito di padre Cantucci, inquisitore al tempo di Filippo II, che lo zafferano arrivò in Italia, dove ancora oggi viene coltivato con successo e molta dedizione.

Nel tempo lo Zafferano si è visto coinvolto nelle preparazioni ed usi più disparati, passando dall’essere usato per tingere i tessuti, ad afrodisiaco, alla realizzazione di profumi e cosmetici fino alla sua ben nota collocazione nel campo culinario.

I principi attivi che lo rendono unico e che gli donano il suo impareggiabile colore giallo sono:

  • crocina: potere colorante per la presenza di carotenoidi (servono per proteggere le cellule fungendo da antitumorali)
  • pirocrocina: potere amaricante (sapore amarognolo)
  • strafanale: potere odoroso (odore acre e intenso)
  • carotenoidi: quantità mille volte maggiore, a parità di peso, a quello delle carote
  • vitamine B1 e B2: aiutano il metabolismo e lo scambio di ossigeno tra cellule
  • vitamine A, B3, B6, C

Lo zafferano è considerato uno tra gli antiossidanti naturali per eccellenza, elementi indispensabili al corpo umano per proteggersi dall’invecchiamento, perché combattono l’azione dei radicali liberi, le sostanze tossiche create nel nostro organismo da svariati motivi, come stress, cibo, inquinamento e stili di vita.

Oltre a essere un potente antiossidante, come abbiamo appena detto, ha altre proprietà molto importanti, quali:

  • antinfiammatorie
  • digestive (regolatore dell’apparato digerente)
  • antistress e antidepressive
  • dietetiche
  • disintossicanti
  • afrodisiache

Lo zafferano è molto apprezzato perché è un prodotto totalmente naturale, coltivato senza ricorrere all’utilizzo di fertilizzanti, pesticidi o sostanze chimiche: la sua lavorazione è completamente artigianale, per questo è tanto prezioso e il suo valore economico così alto. I fiori vengono raccolti a mano uno per uno e sempre manualmente vengono staccati i tre stimmi interni alla corolla, subito dopo seccati in un forno o in un braciere al fine di sterilizzarli. Diffidate di bustine di zafferano in polvere trovato in commercio a basso prezzo: spesso sono mescolate a curcuma o cumino o ad altre sostanze di nessun valore nutritivo; assicuratevi che la povere sia di un intenso colore rosso uniforme e non presenti puntini bianchi; altro aspetto da tenere in considerazione è l’umidità, che può alterare il peso e creare un ambiente favorevole allo sviluppo di microorganismi, che col tempo rovinerebbero la spezia facendola ammuffire.

In cucina lo si può utilizzare nella quotidianità per esaltare il gusto di ogni portata, dall’antipasto fino al dolce: regala salute, sapore e profumo senza l’apporto di grassi; e rende di buonumore grazie al suo colore giallo, simbolo di felicità e benessere.

Vi invito a venire a trovarci alla tenuta! Vi faremo visitare i campi dove coltiviamo questa meravigliosa pianta, vi faremo assaggiare i prodotti che ne otteniamo e, se verrete nel periodo di raccolta, vi faremo partecipare in prima persona a questo emozionante momento. Poi, per concludere degnamente una giornata all’aria aperta e in contatto con la natura, potrete scegliere dall’orto le verdure e le piante aromatiche che preferite e le sapienti mani dello chef Marco realizzeranno per voi un pasto degno di un re! Vi aspettiamo!»

Podere Rio II di Carolina Calonaci
via Padule, 83 – 50039 Vicchio (FI)
tel. 3334243603
e-mail: podererio.mugello@gmail.com – carolina.calonaci@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/podererioII/

Link:

 


 

In questi giorni sono stata a trovare Carolina e Marco nel loro angolo di paradiso e ho potuto osservare con i miei occhi la dedizione e la cura con cui questa giovane coppia porta avanti e mantiene valori così ricchi di storia; ho conosciuto gli animali che vivono al podere, tra cui le oche che dal loro laghetto danno il benvenuto ai nuovi arrivati, ho visto i campi coltivati, tra cui quello dello zafferano, le vigne e le arnie, ma soprattutto ho avuto modo di gustare una cena indimenticabile, fatta di prugnoli appena colti e formaggi artigianali impreziositi da miele di melata e allo zafferano.

Vi invito di cuore ad andare a trovarli e sono più che convinta che non ve ne pentirete!

Concludo augurandovi come sempre una buona domenica e un buon inizio di settimana! 🙂

Serena

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*